Agricoltura
Sociale
PRENDERSI CURA DELLA SOSTENIBILITA' - 2023
Un progetto in collaborazione con l'azienda agricola Carioni Health&Food a beneficio delle bambine e dei bambini dei Grest della zona.
OBIETTIVO
Promuovere la consapevolezza sui temi legati allo sviluppo sostenibile dei beneficiari con riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda2030, in particolare: SDG7, SDG 12, SDG 13, SDG 15, insieme al quadro generale delle 5P (Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta).
BENEFICIARI DIRETTI
Bambine e bambini dei grest di Trescore Cremasco, Cremosano, Casaletto Vaprio e Capralba per un totale di 12 incontri.
PROGETTO PILOTA DI AGRICOLTURA SOCIALE - 2022
Un primo progetto di agricoltura sociale della durata di cinque mesi, per provare a sperimentarsi in un settore tanto affascinante quanto complesso e, perché no, gettare qualche piccolo seme di social business.
IDEA
Gianpaolo, agricoltore e laureando in scienze dell’educazione, all’inizio del 2021 si pone in ricerca di una realtà presso la quale svolgere la propria esperienza di tirocinio universitario. Grazie a Stefano, suo ex compagno di corso, conosce Eduway, che gli offre l’opportunità di intraprendere un tirocinio di 6 mesi nell’ambito della progettazione sociale, con a tema un progetto di agricoltura sociale che prevede il coinvolgimento di persone con disabilità.
NASCITA
Al termine del tirocinio Gianpaolo ed il team di Eduway decidono di non lasciare il progetto solo su carta. Il 1° giugno 2022, presso Coniolo (BS) viene inaugurato ufficialmente il progetto pilota di agricoltura sociale.
REALIZZAZIONE
Il progetto vede coinvolte due persone con disabilità, attraverso due differenti modalità: un tirocinio di integrazione lavorativa ed un tirocinio socio-occupazionale. Si lavora tre volte a settimana dalle 8.30 alle 11.00/12.00 coltivando pomodori, insalata, zucchine, cetrioli, meloni, finocchi, ecc… Gianpaolo svolge il duplice ruolo di educatore e agricoltore, Stefano invece è il referente aziendale del progetto e si occupa anche del coordinamento pedagogico. Una volta al mese tutto il team si trova insieme ai tirocinanti per un incontro di supervisione educativa.
APR - DIC '21
Tirocinio di Gianpaolo presso Eduway e scrittura del progetto di agricoltura sociale.
GEN - MAG '22
Fase di preparazione del progetto: incontri con i servizi per l’individuazione delle persone con disabilità, adempimenti burocratici, ecc…
GIUGNO '22
Kick-off del progetto.
OTTOBRE '22
Conclusione del progetto.