RIFIUTOLANDIA

COS'É RIFIUTOLANDIA

“Rifiutolandia” è un albo illustrato composto da 14 illustrazioni originali. La storia nasce dalla ricerca di una narrazione a sostegno della proposta formativa a beneficio delle alunne e degli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria sull’obiettivo di sviluppo sostenibile 12 “Consumi e produzione responsabili” (Agenda2030). È possibile ascoltare la storia grazie alla sua versione audio narrata da pre-adolescenti che hanno preso parte ad una proposta formativa di Eduway nelle scuole secondarie di primo grado.

SINOSSI

Rifiutolandia è un pianeta abitato da persone con una strana abitudine, quella di buttare i rifiuti per terra. Con il passare del tempo la situazione si fa sempre più critica, tuttavia grazie alle idee di Arnaldo Raccoltaldo prima e di Gaudenzia Differenzia poi, il problema dei rifiuti viene parzialmente risolto. Per giungere però ad una situazione auspicabile c’è bisogno dell’intervento di quattro valorosi cavalieri, due giovani principesse e soprattutto della collaborazione di ciascuno degli abitanti del regno..

Su questo pianeta però, succedeva un fatto strano: le persone erano abituate a BUTTARE I RIFIUTI PER TERRA!

RIFIUTOLANDIA É ANCHE UNA PROPOSTA FORMATIVA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA

INFANZIA

La proposta formativa si articola su 3 incontri della durata di 60 minuti ciascuno condotti da un’educatrice socio-pedagogica esperta della fascia d’età 0-6 anni. La formazione prevede l’utilizzo di metodologie didattiche attive al fine di coinvolgere tutti i bambini e le bambine nelle attività. Nella prima parte verrà narrata la storia di “Rifiutolandia” soffermandosi con delle pause nei punti di tensione, chiedendo agli alunni di pensare a delle soluzioni ai problemi che di volta in volta emergono sul pianeta. Ciò aiuterà lo sviluppo delle capacità di problem solving. Nella seconda parte della formazione verrà proposto un laboratorio manuale per creare dei giochi con oggetti da riuso, proprio come una delle protagoniste della storia. Gli incontri si concluderanno con un momento finale di rielaborazione dell’esperienza.

PRIMARIA

La proposta formativa si articola su 3 incontri della durata di 120 minuti ciascuno condotti da educatori socio-pedagogici e pedagogisti esperti di progettazione educativa per la fascia d’età 6-10 anni. La formazione prevede l’utilizzo di metodologie didattiche attive al fine di coinvolgere tutti i bambini e le bambine nelle attività. Come nella proposta per l’infanzia la prima parte verrà dedicata alla narrazione della storia di “Rifiutolandia” con la stessa enfasi posta sulla capacità di problem solving. La seconda parte sarà caratterizzata da attività ludiche, da svolgere in piccolo gruppo, col fine di meglio comprendere i concetti fondamentali delle 4R. Nella terza parte della formazione verrà proposto un laboratorio manuale per la creazione di un gioco da riuso usando tappi delle bottiglie e un vecchio straccio. In fase conclusiva verrà proposto un momento di rielaborazione dell’esperienza.

Numeri a.s. 2022/2024

0
SCUOLE
0
CLASSI
0
ALUNNE/I

Ci fu un attimo di silenzio, dopodiché tutti i presenti iniziarono ad applaudire la bellissima idea del giovane di nome Arnaldo, ARNALDO RACCOLTALDO.

DOVE ACQUISTARE RIFIUTOLANDIA