EDUWAY THE PODCAST
STAGIONE 4
Un puntata ogni due settimane: un approfondimento sul mondo dell’educazione, la consueta pillola e la raffica finale.
SPIN-OFF: MINISTRI
“Ministri” è lo spin-off di Eduway the Podcast che presenta i ministri del governo Meloni che hanno a che fare con l’ambito educativo.
SPIN-OFF: ELEZIONI 22
Quali sono le proposte che riguardano l’ambito educativo per la campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022? Uno spin-off dedicato per confrontare i principali temi.
SPIN-OFF: EDUWAY RACCONTA PANDEMONIO
PANDEMONIO è un progetto di Pepita Onlus per dar voce ai giovani. In queste sei puntate speciali di Eduway the Podcast, in onda dal 6 giugno ’22, raccontiamo, attraverso le voci dei protagonisti, quello che è stato e sarà PANDEMONIO: dalle proposte per migliorare l’educazione civica a scuola, alle storie degli anziani, passando per episodi di disagio inascoltato.
EP6. Prospettive future
Nella sesta puntata Sofia getta lo sguardo nel futuro e ci indica cosa sarà pandemonio.
EP5. Frammenti
Nella quinta puntata Alessandro ci parla delle interviste realizzate ad anziani del quartiere.
EP4. Disagio inascoltato
Nella quarta puntata Nicola fa sentire la sua voce sul tema del disagio inascoltato dei giovani.
EP3. Educazione civica pt.2
Nella terza puntata Davide ci spiega l'incontro avuto con le istituzioni sul tema dell'educazione civica tra i banchi di scuola.
STAGIONE 3
Il sipario sulla terza stagione si è aperto ad un anno dall’inizio della seconda, il 1 febbraio 2022, con un format profondamente mutato. È la stagione della consapevolezza in cui il duo di podcaster prende posizione in merito ad alcune spinose questioni legate all’ambito pedagogico, nonché racconta ciò che Eduway Impresa Sociale è diventata ed ambisce a diventare. La proposta prevede un totale di otto puntate divise in due parti, le prime quattro con le sole voci di Andrea e Stefano, nelle restanti quattro si alternano diversi ospiti, legati a diverso titolo alla realtà di Eduway.
Semi di social business ft. Gianpi
Insieme a Gianpi, il nostro primo storico tirocinante, chiudiamo la terza stagione aprendo il primo progetto di social business di Eduway.
Una radio che fa rete ft. Radio del Rey
Siamo ospiti negli studi di Radio del Rey, la web radio nata a Rivarolo del Re (CR), all'interno di un percorso di accompagnamento pedagogico di Eduway.
I nostri demoni come educatori ft. Marco Meschini
I demoni sono "credenze limitanti" che ci camminano accanto come compagni di viaggio e che, se riconosciuti, sanno dire qualcosa di noi.
Le reti di scuole in Italia ft. Michela Calvelli
Intervistiamo Michela Calvelli, alla scoperta delle reti di scuole in Italia.
Lilliput vs Eduway
Il modello educativo di Lilliput, difeso da Andrea, allo scontro con quello proposta da Eduway, sostenuto da Stefano. Voi da che parte state?
100 e... Lodi!
A cent'anni dalla nascita di Mario Lodi, la passione per l'insegnamento e per la vita del 'maestro' di Piadena continua a parlarci.
Perché l'educazione è la nostra via
Perché, tempo fa, abbiamo scelto di dedicarci all'ambito educativo? Perché, anche oggi, continuiamo a sceglierlo?
STAGIONE 2
La seconda stagione ci ha accompagnati dal 1 febbraio 2021 al 27 aprile con i suoi 31 episodi. Il lunedì ed il mercoledì è stato riproposto il format della prima stagione, ovvero l’alternarsi di “puntatona” e “pillola”, mentre il venerdì l’appuntamento con l’MVP della settimana è stato sostituito dalla rubrica “10X10. Dicei pedagogisti per dieci parole”, un viaggio lungo dieci settimane alla scoperta di altrettanti pedagogisti, da Alberto Manzi a Mario Lodi, dalla Montessori a Gianni Rodari, passando per don Milani, Emilio Bauman, Franco Basaglia, don Bosco e Danilo Dolci, sino ad arrivare all’ultimo pedagogista: l’ascoltatore.
L'educazione è... la via!
Nell'ultimo atto della season 2 proviamo a dare risposta al quesito con il quale tutto è cominciato... Cos'è l'educazione?
Pillola20: Cosa vuoi fare DI grande? Alessandro D'avena
Ultima pillola, primo articolo consigliato. Dalle pagine del Corriere della Sera, vi consigliamo il pezzo di Alessandro D'Avenia, dal titolo: Cosa vuoi fare di grande?
Pedagogisti docent
Vi presentiamo 3 analogie che abbiamo scovato tra le biografie di tutti i personaggi che abbiamo incontrato.
10X10. Don Milani X I Care
Un uomo: Don Lorenzo Milani. Un'intuizione: Scuola di Barbiana. Un libro: Lettera a una professoressa. Una frase: I Care.
Pillola19: Oh! Il nonno non ricorda più! Pedagogia dell'invecchiamento
Educare gli anziani ha senso? Sì.
DAD (Didattica a Distanza)
La DAD (Didattica a Distanza) un tema sulla bocca di tutti che merita qualche attimo di riflessione.
10X10 Emilio BaumannXPandemia
Dobbiamo ad Emilio Baumann l'introduzione dell'educazione fisica nelle scuole. Egli fu un innovatore, convinto che la ginnastica fosse un mezzo per formare il carattere degli alunni.
Pillola18: Play your future (Beniamino Savio)
Dopo quello della prima stagione, torniamo a presentare un Ted Talks che ci ha fatto riflettere. Vi consigliamo di dedicare una dozzina di minuti a Beniamino Savio...ne vale la pena!
Pierre De Coubertin: Olimpiadi
Oggi vi raccontiamo il barone Pierre de Coubertin e il suo sogno, concretizzato, di riportare alla luce le Olimpiadi in chiave moderna.
10X10 Danilo DolciXMondi
Oggi la rubrica 10X10 vi presenta Danilo Dolci, il Gandhi della Sicilia.
Pillola17: Una nuova cultura educativa
(Orizzonti educativi)
Diffondere buone prassi e promuovere una nuova cultura educativa con chi l'educazione la fa! Oggi vi presentiamo "Orizzonti Educativi" un podcast... da ascoltare.
Una sosta in panchina
Prendiamo spunto da un libro del pensatore francese Edgar Morin per riflettere su alcuni insegnamenti derivanti da questo periodo di pandemia.
Pillola16: Lettera al prossimo
(Eugenio in Via di Gioia)
"Lettera al prossimo" è il singolo degli Eugenio in Via di Gioia uscito nel 2019 dal quale è scaturito un interessante progetto per l'ambiente e la sostenibilità.
Giornata internazionale dei diritti delle donne
Celebriamo a modo nostro la giornata internazionale dei diritti delle donne.
10X10.Alberto ManziXUomini
Tre focus, scanditi dalla profonda voce di Stefano alternata alla puntuale esegesi di Andrea, per raccontare il pensiero pedagogico del maestro Manzi.
Pillola15: Ratti che portano beneficio (Apopo)
E se vi dicessimo che esiste un'ONG che utilizza dei ratti per portare beneficio alle persone?
Giornale Radio Eduway
Eduway the Podcast come non l'avete mai ascoltato in versione Giornale Radio. Stefano Lepre in studio e l'inviato Andrea Dasti a Rivarolo del Re ed Uniti (CR).
10X10.Mario LodiXMaestro
Dopo Alberto Manzi e Maria Montessori, anche Mario Lodi ci ricorda l'importanza di "partire dal bambino" come condizione necessaria per educarlo. Un maestro speciale, eppure ordinario nei modi, umile nel raccontare le sue avventure didattiche. Un esempio da cui prendere ispirazione.
Pillola14: World Thinking Day 2021 (Uniti per la pace)
La WAGGGS ha proposto come tema, per la giornata del pensiero di quest'anno, la costruzione della pace, sollecitando la partecipazione attiva di ciascuno, in pieno stile scout.
Eduway incostra01.
Don Paolo Arienti
(Educazione e Carcere)
Don Paolo Arienti "battezza" la presenza di ospiti ai microfoni di Eduway The Podcast, in una puntatona con a tema carcere ed educazione.
10X10. Gianni RodariXFantasia
La fantasia è democratica! Gianni Rodari ha elevato questa facoltà della mente rendendola accessibile a tutti.
Pillola13: Draghi alla Cattolica
(conoscenza, coraggio, umiltà)
L'11 ottobre 2019, in occasione della Laurea honoris causa in economia, Mario Draghi si rivolge ai giovani dell'Università Cattolica del Sacro Cuore individuando tre caratteristiche principali che deve avere un policy maker nel compiere delle buone decisioni: conoscenza, coraggio, umiltà. L'insegnamento di Draghi è vivo anche in ambito educativo.
Regole ed educazione
A che cosa servono le regole?
Come facciamo a farle rispettare?
Che rapporto c'è tra le regole e l'educazione?
10X10. Maria MontessoriXBambino
Maria Montessori, nel solco segnato da Itard e Seguin, fu una delle prime a capire che non vi è educazione senza osservazione, aspetto questo che è divenuto un caposaldo del suo metodo, adottato ancora oggi in tutto il mondo.
Pillola12: Fine pena: 9999
(Fine pena: ora)
"Fine pena: ora". La corrispondenza tra un magistrato e un ergastolano in un pugno di pagine che aprono ad interrogativi etici e pedagogici.
Muhammad Yunus: il banchiere dei poveri
Muhammad Yunus, inventando il microcredito, ha cambiato la vita di milioni di persone in tutto il mondo. La Grameen Bank è una banca per i poveri e "dei" poveri. Yunus ha rivoluzionato anche il modo di pensare al business, auspicando un futuro di aziende che operino per un "social objective".
10X10. Don Giovanni BoscoXPrevenzione
Don Bosco educatore appassionato e padre del metodo preventivo.
Pillola11: Economia Circolare (Vaia)
Resilienza ed economia circolare in una storia di rinascita.
Cos'è l'educazione?
We're back! Nella prima puntatona della season 2 ci poniamo "IL" quesito a cui ogni educatore è chiamato a dare risposta: cos'è l'educazione? La stagione 2 sarà "LA" risposta a questo interrogativo.
STAGIONE 1
La prima stagione è andata in onda dal 12 ottobre 2020 al 21 dicembre 2020 e conta un totale di 33 episodi. Sono uscite 3 puntate a settimana, il lunedì, il mercoledì ed il venerdì. La puntata del lunedì è stata soprannominata “puntatona”, in quanto più lunga e corposa rispetto alle altre. Sono stati trattati alcuni temi chiave dell’ambito educativo prendendo spunto da film d’animazione, dalle biografie di alcuni pedagogisti e da tanto altro. La puntata del mercoledì era la cosiddetta “pillola”, che consisteva nella presentazione in pochi minuti di una canzone, un’impresa sociale, un video, un sito web, selezionati per la loro valenza educativa. Il venerdì è andata in onda la celebre rubrica dell’MVP, ovvero il migliore in campo della settimana secondo Eduway: personaggi famosi e non, che si sono contraddistinti per un particolare gesto o comportamento che ha portato beneficio alla società.
L'educazione non si ferma, noi sì
Ultima puntata della season 1. E' tempo di bilanci tra passato, presente e futuro.
MVP10. Kader Diabate: il migrante attivista
Il 10 nel calcio è il numero dei fantasisti. Il nostro numero 10 oggi è Kader Diabate: il ragazzo venuto da lontano, che del plasmare i sogni ha fatto la sua arte.
Pillola10: Dancing Hang in Hand (Love146)
Uno sguardo che cambia la vita. Siamo nel 2002 quanto i fondatori della futura ONG "Love146" viaggiano verso il sud-est asiatico. Entrano in un bordello ed incrociano lo sguardo di una ragazzina: la ragazza numero 146.
Global Teacher Prize 2020
Lo scorso 3 dicembre 2020, il professor Ranjitsinh Disale ha vinto il Global Teacher Prize 2020.
Si sono così intrecciate la storia di un premio che crede negli insegnanti e quella di un insegnante che crede nell'educazione.
MVP09. Michelangelo Mercuri (N.A.I.P.)
Michelangelo Mercuri, in arte N.A.I.P., è il nostro MVP di giornata.
Quarto classificato all'edizione 2020 di XFactor, eccentrico cantante e polistrumentista, Michelangelo rappresenta il ritratto di un ragazzo caratterizzato da una folle intelligenza, sempre credibile e mai snob.
Al suo fianco Michael Halbrook Penniman Jr. (Mika), mai Sensei fu più azzeccato.
Pillola09: Oltre alle notizie mainstream (Positizie.it)
Un portale online per andare oltre le notizie mainstream: Positizie.it!
Le parole non sono neutre: persona con disabilità
Essere disabile o avere una disabilità? La differenza non è di forma ma è sostanziale. La scelta in ambito internazionale è molto chiara: si parla di "persona con disabilità". Vi raccontiamo il perché di questa scelta.
MVP08. Laura Lega: professionalità e resilienza al potere
Laura Lega (appena nominata capo del dipartimento dei vigili del fuoco) è il miglior in campo della settimana per Eduway.
Pillola08: La scelta della scuola superiore (Eduscopio)
Eduscopio è uno strumento implementato dalla Fondazione Agnelli al fine di aiutare ragazzi e famiglie nella scelta della scuola superiore.
Link al sito Eduscopio: https://eduscopio.it/
MVP07. Patrick Quinn: the rise of the "Ice Bucket Challenge"
Ci divertiamo a testare le nostre doti di "pensatori divergenti".
Pillola07: Stop violence against women (una storia tra le tante, anzi troppe)
Un storia personale e un commento. Non serve altro per raccontare che l'educazione è cosa seria e ci può aiutare anche a prevenire violenze ed abusi.
I bambini soggetti di diritto (Convezione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza)
Lo scorso venerdì, 20 novembre, è stata celebrata la giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. A distanza di 31 anni dalla ratifica della CRC, raccontiamo l'evoluzione storica che ha portato alla stesura di quel documento, ne analizziamo i contenuti principali e scopriamo i benefici che ha portato nel mondo.
MVP06. Eglantyne Jebb: the white
A proposito di chi ci ha visto lungo in ambito educativo e di sviluppo umano, oggi vi presentiamo colei che per prima ha pensato al bambino come soggetto di diritti!
Pillola06: Educare con la musica
(Playing for Change Foundation)
La musica usata come strumento di educazione e sviluppo. Questa è la mission della Playing for Change Foundation!
Limiti ed educazione
E' difficile limitarsi parlando di limiti: l'argomento è molto ampio ed il rischio di parlar di tutto e parlar di niente è dietro l'angolo. Per questo abbiamo individuato un paio di domande per noi significative:
Dove va posto il limite tra educatore ed educando nella relazione educativa?
Se definirsi, riconoscendo i propri limiti, rende liberi, cosa succede nel caso di persone con disabilità cognitiva?
MVP05. Jill Jacobs: un'ordinaria insegnante
Jill Jacobs è un'ordinaria insegnante. Prima "second lady" della storia a stelle e strisce a continuare il suo lavoro nonostante l'incarico istituzionale. Sarà la futura "first lady" degli Stati Uniti d'America.
Pillole05: Impresa Sociale (Open)
L'impresa sociale è il modo di fare impresa del futuro: la finalità è portare beneficio per le persone, e il profitto economico è uno degli strumenti per generare questo beneficio.
Don Bepo Vavassori: the don Bosco of Bèrghem
Bergamasco doc, energico, internazionale, combattente, autorevole ed umile. Il personaggio che vi raccontiamo oggi è questo e molto altro: don Giuseppe Vavassori, il prelato di Osio Sotto che tutti ricordano come don Bepo!
MVP04. Ameera Al-Taweel: la principessa filantropa
"We want evolution, not revolution".
Nel giorno del suo compleanno ricordiamo Ameera Al-Taweel, una donna libera e forte, filantropa che combatte pacificamente per l'empowerment delle donne e per altri diritti umani.
Pillola04: Indifferenza (The great song of indifference)
"The great song of indiference" di Bob Geldof ci da l'occasione per parlare di indifferenza.
Unversità di Google
Parliamo dei Google Career Certificates facendo emergere pro e contro di questa nuova iniziativa.
MVP03. E'mile Cohl: il nonno cartoons (Animation Week)
ANIMATION WEEK!!
L'MVP della dell'Animation Week é: Emilé Cohl, l'ideatore dei cartoni animati!
Zootropolis (Animation Week)
ANIMATION WEEK!!
Altro mattoncino per l'Animation week con Zootropolis!
Il Re Leone (Animation Week)
ANIMATION WEEK!!
Senza pensieri, questo podcast sarà... in libertà, chi vorrà ascolterà... Eduway The Podcast!
Pillola03: Autoironia (Minions) (Animation Week)
ANIMATION WEEK!!
A lezione dei maestri dell'autoironia: i Minions!
Dragon Trainer (Animation Week)
ANIMATION WEEK!!
Parliamo di apprendimento prendendo spunto da Skaracchio Ruttans personaggio di "Dragon Trainer".
MVP02. Evgeny Afineevsky: il registra di Francesco
Il nostro talent scout Stefano Lepre ci racconta Evgeny Afineevsky, il regista del documentario su papa Francesco.
Pillola02: Usare le cene di famiglia per insegnare politica (Hajer Sharief)
Vi consigliamo l'ascolto dell'intervento di Hajer Sharif a TED che racconta la sua esperienza di come una piccola "democrazia familiare" ha influenzato la sua crescita e formazione.
"Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena" (E. Morin) e per raggiungere questo obiettivo dobbiamo pensare che i nostri ragazzi sono in grado di pensare fin da piccoli.
Alberto Manzi: un Uomo
Alberto Manzi, maestro, scrittore, pedagogista, personaggio televisivo, soprattutto: un Uomo.
Lo raccontiamo attraverso 6 parole: carcere, sudamerica, scuola, televisione, rivoluzione, essere.
MVP01. Rafa Nadal: autenticità esemplare
MVP della settimana: Rafa Nadal, un esempio di autenticità, dentro e fuori dal campo.
Pillola1: Dalla parte degli ultimi (Don Andrea Gallo)
Libro consigliato: "Così in terra, come in cielo" di Don Andrea Gallo. Un prete, un uomo che ha vissuto dalla parte degli ultimi.
L'educazione è la via
L'educazione è la via!
Botta e risposta tra Andrea e Stefano a suon di "la tengo o la butto?!" con frasi e aforismi celebri in campo educativo. Un primo assaggio di ciò che sarà Eduway "The Podcast"!