ORATORI E SOCIETA' SPORTIVE
ACCOMPAGNAMENTO PEDAGOGICO CENTRI ESTIVI
La proposta di accompagnamento pedagogico dei centri estivi si compone delle seguenti azioni: incontri formativi pre-centro estivo per gli animatori ed i coordinatori; incontri di supervisione educativa in-itinere per animatori e coordinatori; incontro di ri-elaborazione finale con gli animatori ed i coordinatori.
L'accompagnamento viene strutturato insieme ai sacerdoti ed ai coordinatori al fine di rendere il percorso aderente al contesto e al tema del centro estivo.
ACCOMPAGNAMENTO PEDAGOGICO COMUNITA' EDUCANTE
L'accompagnamento pedagogico della comunità educante è un intervento di secondo livello che si pone l'obiettivo di aumentare e migliorare le competenze educative e progettuali della comunità educante attraverso la relazione con le persone: ascoltando i beneficiari, analizzando insieme bisogni e desideri, strutturando nuove proposte e supportando quelle già in essere. L'intento è quello di essere catalizzatori di forze e promotori di reti tra persone e tra enti, senza venir meno al fine ultimo di scomparire, generando dunque autonomia e non dipendenza.
ANALISI DEL BISOGNO
FORMAZIONE
inerente a competenze educative
MONITORAGGIO
del percorso e degli apprendimenti
PROGETTAZIONE CONDIVISA DELL'ACCOMPAGNAMENTO
SUPERVISIONE
educativa
RIELABORAZIONE
del percorso
FACILITAZIONE DI GRUPPO
nel processo decisionale, organizzativo e creativo
VALUTAZIONE DI IMPATTO
a medio-lungo termine
Progetti
Parrocchia San Zeno, Rivarolo del Re
ATTIVO
Rivarolo del Re, insieme alle frazioni di Brugnolo e Villanova, conta circa 2000 abitanti e si trova a pochi chilometri da Casalmaggiore, in provincia di Cremona.
L’accompagnamento pedagogico, realizzato in partnership con la Federazione Oratori Cremonesi (FOCr), ha come principale interlocutore la comunità educante che abita ed anima l’oratorio, in particolar modo il gruppo ristretto deputato alla progettazione e alla definizione delle iniziative, l’èquipe dei catechisti e i collaboratori della nascente “Radio del Rey” (“Una radio che fa rete”).
Il progetto ha avuto inizio nel settembre 2020 e sposa un orizzonte temporale triennale, con incontri a cadenza mensile.
Unità Pastorale Mons. Angelo Frosi
ATTIVO
I paesi di San Bassano, Formigara e Gombito, con le rispettive frazioni di Cappella Cantone, Cornaleto e San Latino, si trovano a metà strada tra la cittadina di Crema ed il capoluogo di provincia di Cremona e contano insieme circa 4860 abitanti. L’accompagnamento pedagogico, realizzato in partnership con la Federazione Oratori Cremonesi (FOCr), ha come principale interlocutore la comunità educante che abita ed anima l’Unità Pastorale, in particolar modo il gruppo dei catechisti e quello dei volontari che curano le iniziative rivolte alle fasce d’età dei preadolescenti e degli adolescenti.
Il progetto ha avuto inizio nel maggio del 2021 e sposa un orrizonte triennale, con incontri a cadenza mensile.
A.S.D. Red&Blue
CONCLUSO
Red&Blu è un’associazione sportiva dilettantistica, nata nel 2021 a Pianengo, nei pressi di Crema, che organizza ed implementa proposte per bambini e ragazzi puntando sul connubio educazione (Red) e sport (Blue).
L’accompagnamento pedagogico ha preso forma contestualmente alla realizzazione di quattro centri estivi nelle realtà cremasche di Pianengo, Offanengo, Ricengo e Scannabue, avvenuta nell’estate 2021.
L’intervento, che ha avuto una durata semestrale, è stato declinato in diverse fasi quali: la formazione degli istruttori sportivi e degli educatori professionali, la formazione degli adolescenti coinvolti nelle proposte, la supervisione in itinere e la rielaborazione finale.
Oratori "#Marchetrio"
ATTIVO
I paesi di Trescore Cremasco, Casaletto Vaprio e Cremosano, siti a nord della cittadina di Crema, contano insieme circa 6300 persone.
L’accompagnamento pedagogico ha come principale interlocutore la comunità educante che abita ed anima gli orari dell’Unità Pastorale, in particolar modo il gruppo, formato da volontari ed educatori professionali, che segue le iniziative rivolte alle fasce d’età dei preadolescenti e degli adolescenti.
Il progetto ha avuto inizio nel novembre 2021 e sposa un orizzonte temporale annuale, con incontri a cadenza quattordicinale.